Re:log: Tre anni in orbita

ISSUED: 2024-01-05

=> Tre anni in orbita by Steko

Mentre io ero totalmente gaudente per quello che considero una congiuntura di fine anno piuttosto promettente, con ben due progetti attivi che catapultano Gemini nel Fediverso; e mi riferisco a Tinmop del mio socio Cage:

=> Tinmop "An opinionated client for Gemini, gopher, kami and Mastodon/Pleroma" by Cage

e al nuovissimo Tootik, che di fatto è un vero e proprio server disegnato per usare una "GeminiUI":

=> A federated nanoblogging service with a Gemini frontend.

in Italia l'umore invece era piuttosto nero, un po' ovunque:

=> Tre anni in orbita | Re: Tre anni in orbita

sorprendentemente anche qui,a casa nostra:

=> La risposta di Cage

Mentre per Steko sono "solo" 3 anni in orbita, per il progetto Gemini in generale a Giugno credo che saranno 5 anni dal lancio, e allora scriviamocelo chiaro e tondo…

Cosa ci aspettavamo in questi 5 anni che non si è materializzato?

La risposta penso la conosciamo tutti, Gemini non se lo è filato proprio nessuno…

Gemini non se lo è filato proprio nessuno… 😥

Eppure aveva avuto la "fortuita" coincidenza di prendere forma durante la pandemia, un momento storico in cui tutti noi siamo stati costretti a stare di fronte a un computer per molto tempo senza poter fare nient'altro.

Cosa è andato storto?

Io ho individuato diversi punti che sono comunque collegati tra loro:

Considerazione #1

L'improvvisa sparizione di SolderPunk quando invece si "doveva battere il ferro ancora caldo", che ha creato confusione, incertezza, deragliamenti vari e altri 3 protocolli alternativi.

Considerazione #2

Lo stato di sopra ha spinto alcuni nomi noti, come Drew DeVault (personaggio molto attivo nella comunità Opensource) ad abbandonare presto il progetto pur avendone tessuto le lodi per mesi; questo ha decisamente ammazzato l'effetto "network" in gran parte della comunità degli sviluppatori, e creato una lunga coda di articoli negativi di gente che non ha mai letto le faq ne capito il senso del progetto.

Lo stesso autore di Amfora ha messo il progetto in mantenimento, che è in modo educato per dire che "ne ho abbastanza":

=> Bye, Gemini by Makeworld (messaggio brevissimo) | Bye, Gemini by Makeworld (messaggio completo)

Considerazione #3

Mastodon ha rapidamente preso la scena e ne è tuttora al centro.

Per me il basso livello tecnico di entrata, tutti possono scrivere un post in Mastodon come un articolo in Gemlog.

Pubblicare su Mastodon è più semplice e consolidato.

Ecco questo è il limite che io tuttora avverto di più e per il quale non ho ancora trovato una vera risposta. Infatti in preda ad un raptus di frustrazione ho paventato un ipotetico IDE che facilitasse tra le altre cose la pubblicazione dei logs e questo accadeva più meno in questo stesso periodo:

=> Looking for ideas on your next Gemini project?

Gemini abbatte la complessità tecnologica di gestire un server, programmare un cliente e creare contenuti ma per fare questo sacrifica un componente chiave la pubblicazione dei contenuti stessi. Al giorno d'oggi se io volessi pubblicare dal mio client come faccio per Mastodon o Wordpress lo posso fare solo se accanto al mio server Gemini installo anche un server Titan, che posso utilizzare ad esempio con Lagrange oppure incorporato nella pagina (credo tramite CGI), o ancora attraverso kamid che è supportato unicamente da Tinmop. Queste sono ormai considerazioni piuttosto vecchie a dire il vero:

=>

Lagrange v1.6: Bidi and Titan


Considerazione #4

Siccome alla fine la maniera più comoda di gestire una Capsula è attraverso un terminale o un IDE per poi caricare il tutto tramite SSH, la contropartita è che il Gemini spazio è praticamente monotematico con il 99% dei log che sono cose da informatici o che sono problemi da informatici; contenuti personali ed originali sono molto rari. Io non lo considero un problema, sono il primo a trattare argomenti informatici pur non essendo un informatico, ma se qualcuno pensava che il basso profilo tecnologico poteva essere l'opportunità per avvicinare i meno avvezzi al Gemini-spazio piuttosto che al tradizionale WWW, in questo modo abbiamo buttato alle ortiche pure questa opportunità.

Cosa mi perplime personalmente?

A me personalmente mi perplime, e parecchio, che spesso Antenna viene monopolizzato da gente le cui cose non mi interessano e che mi sembrano tutti "neuro divergenti" (cosa tra l'altro sembra andare di moda con una preoccupante punta di orgoglio), forse dovrei iniziare a sottoscrivermi direttamente alle pagine delle persone che mi piace leggere regolarmente.

Mi perplime che Martin Rue non ha mai rilasciato il codice di Station uno dei progetti più belli in assoluto nel Gemini spazio.

Sulla mancanza di contenuto in Italiano non mi esprimo, tanto sono emigrato dall'Italia al Nord America più di dieci anni fa, e ogni giorno sono obbligato a parlare e scrivere in inglese e spagnolo, non vivo più la limitazione della lingua come quando vivevo in Italia che conoscevo unicamente l'Italiano.

Cose da fare per migliorare la situazione 🔨

Non che mi interessi molto migliorare lo "status quo", la ragione principale per la quale mi piace Gemini è il suo alto grado di resilienza e il fatto che la gestione della capsula è tutto sommato semplice. Mi piace avere la mia documentazione online gestita con la semplicità di Gemni, continuerei ad usare Gemini lo stesso anche se fossi rimasto l'unico a farlo. Lo faccio principalmente per me, ma come risolvo i miei problemi incidentalmente potrei risolvere i problemi anche a qualcuno altro o altra, per cui mi sembra una buona cosa rendere tutto pubblico; e infine mi diverte scrivere.

Spiegato questo dettaglio, da quando sono venuto a conoscenza dell'universo internet alternativo fatto di Gopher, Fingers, Gemini e altro ancora, ritengo piuttosto capzioso che nessun browser opensource supporti questi protocolli! È un vero e proprio atto di delegittimizzazione deliberato, è vero che si potrebbero supportare tramite estensioni vari, ma quello che c'è fa cagare e forse non è poi così facile da integrare, al contrario questi protocolli sono una bazzecola da gestire per qualsiasi web browser, i quali poi già supportano nativamente TLS (spero di non sbagliarmi), io personalmente userei Firefox/LibreWolf per navigare il Gemini spazio se fosse ben integrato.

Sarebbe bello navigare internet con ogni protocollo senza soluzione di continuità e senza usara proxy, infatti parafrasando "Makeworld" poc'anzi chiamato in causa:

In practice, the Web already has all the Gemini content I’m interested in from various people, and then of course everything else. Having everything in one place (whether my web browser or feed reader) makes for a much nicer experience.

Traduco il secondo paragrafo grossolanamente:

Avere tutto quanto in un unico posto (che sia un navigatore internet on aggregatore di notizie) rende l'esperienza più piacevole…

Lo penso anche io, e credo che questo renderebbe internet un posto più libero dove la gente possa scegliere quale tecnologia usare con coscienza evitando di creare circoli chiusi, come l'attuale stato di Gemini, dove l'unica opzione che ti rimane è di uscirne fuori.

─────────────────

For comments or suggestion write me at:

=> freezr AT disroot DOT org

=> ↩ go back

Proxy Information
Original URL
gemini://omg.pebcak.club/~freezr/relog/2024-01-05-relog-tre-anni-orbita-steko.gmi
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini;lang=en
Capsule Response Time
446.098395 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
2.615675 milliseconds

This content has been proxied by September (ba2dc).