=> Messaggio originale di Steko

Premesso che ritengo ancora valido ciò che scrissi tempo fa:

=> gemini://omg.pebcak.club/~cage/archive/Re%3A-Ritorno-al-passato.gmi

E, quindi, mi diverto ancora a scrivere sul gemlog come all'inizio¹.

Non posso obbiettare che l'esplosione del geminispace non c'è stata; non ho controllato ultimamente lupa ma — se non vado errato — il numero di server è pressoché costante da un po' di tempo.

Non sono tanto preoccupato di questo fatto (ma ovviamente mi piacerebbe vedere più persone che lo usano, il divertimento aumenterebbe!), in effetti, non ho pensato veramente ad un esplosione numerica del geminispace come l'obbiettivo un principale da raggiungere, forse neanche uno tra i primi, forse non lo considero neanche un obbiettivo! 😄

Probabilmente è fisiologico che la spinta iniziale sia venuta un po' a mancare, forse era inevitabile che questa fase si presentasse?

Ciò che invece mi avvilisce è che ho provato a diffondere il protocollo come ho potuto, ma ho ricevuto, come riscontro, quasi solo indifferenza o scherno.

Ma neanche questo è ciò che mi avvilisce di più. Cerco di spiegarmi: ultimamente c'e' stato un certo fermento sul fediverso rispetto ad una nota azienda di pubblicità che sta adottando il protocollo su cui il fediverso si basa, per permettere agli utenti (usati) della propria piattaforma di interagire con mastodon e compagnia.

Uno dei pericoli prospettati è che la compagnia cominci ad estendere il protocollo fino a renderlo di difficile implementazione per programmatori indipendenti. Ho subito pensato a gemini, non tanto il protocollo ma i principi che lo hanno ispirato: l'idea che, per contrastare un monopolio di fatto — l'HTTP/QUIC/HTML e connessi —, bisogna costruire protocolli e tecnologie semplici e abbordabili da tutti. "Ecco!" — ho pensato — "ci vorrebbe un gemini per un protocollo federato! Ci avevano [chi ha definito il protocollo] visto giusto ma siamo [noi che lo abbiamo adottato, insieme ai primi] praticamente ignorati!". Non intendo ignorati nei numeri ma nei principi ispiratori del geminispace.

L'altro giorno ho pensato di aver bisogno di un VPS e di un server HTTP…Per una cosa parecchio semplice avrei dovuto: scrivere il codice per la logica del server (con relativo framework), un reverse proxy, un sistema di autenticazione delle API; con gemini (e titan²) avrei risolto in minor tempo, minor risorse e maggior sicurezza (usando i certificati TLS). Per le mie esigenze un server HTTP è completamente sovradimensionato ed inadatto; per quanto mi riguarda gemini ha tracciato una strada che voglio ancora percorrere, spero insieme ad altri! 😀

Ciao!

C.

PS: e buon anno!!

¹ sono contento soprattutto di un post che ho redatto insieme ad una mia amica

² oggi penso che non includere qualcosa simile a titan nello standard gemini sia stato un grande errore

#meta #gemini gemlog #fediverso

=> indietro

Proxy Information
Original URL
gemini://omg.pebcak.club/~cage/archive/RE-tre-anni-in-orbita.gmi
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini;lang=en
Capsule Response Time
536.364596 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
0.559511 milliseconds

This content has been proxied by September (ba2dc).