@m Se hai piacere di condividere un'istanza, vieni su Poliversity.it, dove si parla d'informazione e cultura.
=> More informations about this toot | More toots from Trames@poliversity.it
@Trames ma @m se n'è fatta una tutta sua di istanza.
Tuttavia se utilizzi un'app come Fedilab o, da pochissimo, Raccoon for Friendica, sappi che è possibile esplorare le Timeline pubbliche delle istanze altrui
=> More informations about this toot | More toots from macfranc@poliversity.it
@macfranc
Ottimo! Avevo scritto nel caso in cui fosse solo un parcheggio.
@m ti seguo volentieri.
@Trames seguivo @m già dai tempi di Twitter prima ancora che pubblicasse uno dei saggi più lucidi sulla penosa situazione della sinistra sovranista, il mitico La sinistra di destra
@macfranc @Trames Troppo gentile. Tra l'altro ci sarebbe da dirne su quanto è successo su quel tema da quando è uscito il libro…
=> More informations about this toot | More toots from m@maurovanetti.info
@m @Trames in effetti ormai la sinistra di destra non è più solo quella rossobruna, ma anche quella liberista, quella ultreatlantista, etc... Ma questa è cronaca.
Le mie esperienze con la sinistra di sinistra poi (possibile, UP) sono state così sconfortanti che credo che l'unica sinistra ormai possa nascere dall'alleanza tra sindacalismo di base e accademici
@macfranc @m @Trames Mamma mia... sidacati? Cioè quelli che non si accorgono che in un catiere ci sono zero precauzioni, gente a nero... poi ci scappa il morto e si disperano?
La sinistra è morta. Stop. Oggi la guerra è tra ricchi e potenti contro poveri e deboli. Ma questa non è più una lotta di classs. Oggi c'è il dipendente ricco e quello povero, l'imprenditore ricco e quello povero, etc... un tempo, l'imprenditore era di destra ed il dipendente di sinistra.
=> More informations about this toot | More toots from versodiverso@mastodon.uno
@versodiverso
I più poveri e mancanti d'istruzione sono anche i più convinti sostenitori di quella destra estrema che li calpesta.
@macfranc @m
@Trames @versodiverso @macfranc Non c'è mai stato un periodo in cui i salariati fossero compattamente di sinistra. E a dirla tutta nemmeno uno in cui i sindacati non fossero pieni di burocrati venduti o incompetenti. E la piccola borghesia è sempre esistita al fianco dei miliardari.
La lotta di classe è sempre stata una faccenda incasinata, faticosa e piena di contraddizioni. Ma esiste e smuove il mondo.
@m
La mia esperienza è diversa.
Vedo:
@Trames @versodiverso @macfranc Secondo me però da un lato confondi livello di istruzione con classe sociale, e ormai non è più così automatico che i salariati abbiano la quinta elementare; e dall'altro lato, esageri il consenso della destra tra i poveri, consenso che esiste ma non è così unanime. In Italia per esempio ecco qualche dato sugli elettori di FdI: https://www.demopolis.it/?p=10613 Tanti? sì. Tutti? no, circa 7 milioni su decine di milioni di aventi diritto.
@m
Mi rincuora che le statistiche siano meno tragiche della mia esperienza personale.
@versodiverso @macfranc
@Trames @versodiverso @macfranc Eh ma quella è sempre facilmente ingannevole. Io quasi non conosco elettori leghisti per esempio, magari uno o due su centinaia di persone che conosco. Ovviamente è solo perché sono in un certo tipo di ambienti. Poi vai a volantinare per strada e ti accorgi che ci sono eccome.
@Trames @versodiverso @macfranc Però viceversa siamo andati a volantinare a TUTTI i lavoratori di Amazon a Castel San Giovanni, tutti eh, non un campione, e abbiamo visto che un sacco di loro sono di sinistra o comunque aperti a discuterne, e moltissimi sono incazzati con la multinazionale e in qualche misura pronti a lottare. E poi è successo questo: https://giornatedimarzo.it/2025/01/26/%ef%bf%bcccnl-logistica-intervista-ai-delegati-filt-dello-stabilimento-amazon-di-castel-san-giovanni-piacenza/
@Trames @versodiverso @macfranc Un'altra volta siamo andati al Carrefour di Chignolo Po dove era in corso una lotta interessante. Ne ho parlato qui: https://santacanaglia.org/2020/carrefour-sfruttamento-e-lotta/
Poi abbiamo seguito i rider di Pavia parlando anche in quel caso con TUTTI loro praticamente, e anche lì situazione interessante e molta apertura al confronto e alla lotta di classe: https://santacanaglia.org/2020/voci-dallo-sciopero-deliveroo/
La situazione non è così senza speranza come vogliono farci credere. Quel che manca è l'organizzazione politica.
=> More informations about this toot | More toots from m@maurovanetti.info This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini