Come crearsi la propria istanza nel #Fediverso.
Non è certo una guida per chi è già addentrato nella materia, ma la ritengo utile per chi si affaccia per la prima volta a questa realtà.
Vi ricordo che qui, non contano le dimensioni, inoltre potrebbe essere un ottimo metodo per capire certe dinamiche.
Il modo più semplice per crearsi la propria istanza (es. Mastodon) e magari ospitarci qualcuno, è andare in #HOSTING (gestito).
Che parolona, che vorrà dire?
Andare in HOSTING, significa, in poche parole, usare le risorse hardware di altri, magari anche fargli gestire tutti quei gravosi compiti (backup, aggiornamenti, linee di connessione ridondate, gruppo di continuità ecc … ) che ci complicherebbero la vita.
Uno dei tanti esempi è https://masto.host/ ma ne esistono tanti altri; paghi la tua piccola quota mensile di pochi spiccioli e hai la tua istanza personale, ‘chiavi in mano’ e senza competenze particolari, basta leggere.🙏
Un altro esempio è il #SelfHost, ossia crearsi TUTTO in casa, su proprie risorse hardware (pc, raspberry ecc…) e usarlo quando e come vuoi tu.
Ovviamente, questa scelta, la consiglierei solo come istanza personale, non puoi garantire un servizio h24 per altre persone (di solito), ma che ti consente di essere collegabile con chiunque nel Fediverso.
Qui, sono richieste alcune conoscenze specifiche, come Linux, il Port-Forwarding e altri, ma molte cose ci vengono semplificate da https://yunohost.org/en/selfhosting.
La cosa interessante è che potete installare una miriade di servizi, ecco l’elenco https://apps.yunohost.org/catalog, questa stessa istanza PIXELFED è realizzata così.
Altra opzione è un VPS (Virtual Private Server), dove state noleggiando una macchina come se fosse a casa vostra, potendo quindi installarci il vostrob server con YunoHost. Ovviamente è richiesta qualche conoscenza tecnica anche qui.
Armatevi quindi di pazienza e tempo libero, altrimenti scegliete la prima opzione (HOSTING).
Esiste anche la possibilità di fare il SELF-HOST completamente da solo, senza aiuto da parte dei vari YunoHost, ma lasciamo perdere, anche perché, se lo sapete già fare, è inutile spiegarlo, se non lo avete mai fatto … DESISTETE!😉
Poi, c’è l’ultima possibilità, quando non avete voglia/competenze/possibilità/tempo, scegliete un’istanza già esistente e iscrivetevi, così non dovrete preoccuparvi di nulla, con gli stessi risultati … dialogare con chiunque nel Fediverso, sarà sempre meglio dei 'classici' social commerciali.🙏
=> More informations about this toot | More toots from snow@pxlfd.searxng.noho.st
text/gemini
This content has been proxied by September (3851b).