Ancestors

Written by Trames on 2024-12-30 at 04:00

Dal Corriere di Bologna.

Red Sox, il tassista pro-Pos di Bologna: «Cacciato dalla coop, i colleghi mi deridono: ora guadagno meno ma rifarei tutto»

Di Federica Nannetti.

Il conducente che si batte per la trasparenza sulle auto espulso da Cotabo: «Dicono che mi hanno battuto. La mia auto imbrattata con simboli fascisti sistemata con le donazioni: una parte devoluta alla Casa delle donne»

È successo un po’ di tutto nel 2024 di Roberto Mantovani, taxista conosciuto anche come Red Sox e nel tempo diventato amato e al contempo odiato per la sua battaglia alla trasparenza del settore: la cacciata da Cotabo e la conseguente riorganizzazione del lavoro con non poche ripercussioni economiche, l’imbrattamento della sua auto con simboli razzisti e misogini, poi trasformato in una raccolta fondi per la Casa delle donne per non subire violenza, la pubblicazione di un libro che molti colleghi «vorrebbero cadesse nel dimenticatoio». Eppure lui non ha mai rinunciato e mai rinuncerà ai suoi valori; rifarebbe tutto per filo e per segno. E a metà gennaio presenterà ufficialmente la nuova grafica del taxi, rimesso a nuovo dopo gli atti vandalici, dedicata al centro antiviolenza e al contrasto alla violenza contro le donne.

Roberto Mantovani, come è andata la raccolta fondi?

=> More informations about this toot | More toots from Trames@poliversity.it

Written by versodiverso :fedora: :kde: on 2024-12-30 at 08:26

@Trames Se un lavoratore onesto come Roberto Mantovani viene lasciato fuori, dando ragione a agli altri... Il sindacato ha fallito. Mi fa ridere quando indicono scioperi generali, perché la verità dei fatti è qui. Mi piacerebbe ascoltare cosa ne pensano i vertici e come agiscono? Un sindacalista che va contro Roberto, dovrebbe essere cacciato via, non Mantovani.

@ALFA

=> More informations about this toot | More toots from versodiverso@mastodon.uno

Toot

Written by Leo :mastodon: on 2024-12-30 at 17:09

@versodiverso i sindacati in questione non sono i confederali, bensì sindacati autonomi come ce ne sono tanti in realtà monopolistiche come quella. Vere e proprie corporazioni di stampo fascista (lo si capisce pure dalle scritte sull'auto, oltre che dalle normali modalità che hanno). Nulla hanno a che vedere con il sindacalismo tradizionale.

@Trames @ALFA

=> More informations about this toot | More toots from Kurjak@mastodon.uno

Descendants

Proxy Information
Original URL
gemini://mastogem.picasoft.net/thread/113742878118262390
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini
Capsule Response Time
283.01846 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
1.070556 milliseconds

This content has been proxied by September (3851b).