Stanislao Cannizzaro e Rick Veitch

Stanislao Cannizzaro fu un protagonista della comunità scientifica durante la seconda metà dell '800, suo fu uno dei primi metodi per calcolare la massa atomica di un elemento, ma anche nella chimica organica si distinse, tanto che una reazione di dismutazione delle aldeidi porta il suo nome. La cosa fa ancora più impressione se si pensa, come mi disse un mio amico, che tutti questi modelli (l'intera chimica generale, se vogliamo) furono validati usando come strumenti, in pratica, solo bilance e termometri.

La maggioranza delle persone (capaci di comprendere l'italiano scritto) che leggessero il paragrafo appena terminato non ne capirebbero una parola.

L'altro giorno infatti stavo leggendo gli albi, meritoriamente pubblicati dall'editoriale cosmo (stavo per scrivere corno, anche se non sono così vecchio! 😃), di tre storie ideate scritte e disegnate da Rick Veitch; sottovalutato autore statunitense che, insieme ad Alan Moore, seppe rappresentare il picco del cosiddetto periodo revisionista del fumetto di supereroi; a titolo esemplificativo Veitch prosegui le storie di "Swamp Thing" dopo che Moore aveva lasciato le redini della serie.

Uno di questi albi: "The One", forse il meno bello dei tre ma comunque un grande fumetto, presentava questa vignetta:

=> ../img/the-one-nuova-edizione.jpg

Lasciatemi essere un po' provinciale e scrivere che: forse non solo in Italia siamo riusciti a fare diventare di moda parlare (e scrivere) una lingua sciatta e forse non solo in Italia l'incultura scientifica è così profonda da essere difficilmente reversibile, senza una rifondazione del sistema scolastico. Però avere nello stesso paese le due cose insieme, per quello -se permettete- ci vuole L'Italia.

Se si può, in sostanza, pensare che "basico" possa diventare sinonimo di "basilare" quando da 300 e passa anni una disciplina scientifica di primo piano (e che sfruttiamo ogni minuto della nostra esistenza) gli attribuisce un significato rigorosamente definito, allora appare chiaro pure come sia semplice comprendere che i miei connazionali possano ragionevolmente credere che i preparati omeopatici curino, i vaccini a mRNA generino mutazioni genetiche, le mascherine non blocchino gli aerosol, che la terra sia piatta e che i fratelli russo girino dei film e non audiovisivi per le attrazioni dei luna park.

Inoltre per la sfortuna del traduttore, dei curatori della collana, dei correttori di bozze ed, in ultima analisi, dell'editore. Io sono possessore della prima edizione dello stesso fumetto ad opera dell'editore "comma 22" del 2008

=> ../img/the-one-vecchia-edizione.jpg

Non ci voleva tanto sforzo, dunque, per tradurlo in italiano.

Ciao!

C.

¹ e facendolo, credere anche di usare un linguaggio raffinato

#fumetti #lamentazioni #traduzioni #sciatteria

=> indietro

Proxy Information
Original URL
gemini://omg.pebcak.club/~cage/archive/stanislao-cannizzaro-erick-veitch.gmi
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini;lang=en
Capsule Response Time
451.181779 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
0.472433 milliseconds

This content has been proxied by September (ba2dc).