Ancestors

Written by BB on 2025-01-31 at 11:52

Oggi finalmente dopo anni che me l'ero prefissata, mi sono fatta il vaccino contro l'HPV (Papilloma virus).

È a pagamento ma vale la pena, come è noto ci sono dei ceppi pericolosi che rischiano di provocare cancro all'utero oltre che fastidiosi condilomi.

Anche per gli uomini/gente xy vaccinarsi è importante; il vaccino contro l'HPV riduce il rischio di tumore alla prostata.

Sono tre dosi; prima dose, primo richiamo dopo 2 mesi, poi dopo altri 4 mesi secondo richiamo.

In Toscana basta chiamare il CUP per prenotare.

Contestualmente mi hanno informata del fatto che non ero più coperta dall'antitetanica, l'ultimo richiamo era del 2007, la copertura dura 10 anni! Già che c'erano mi hanno fatto anche quello.

Controllate il vostro ultimo richiamo dal fascicolo sanitario elettronico !

[#]BidaPerIlProgresso

[#]MedicalBida

[#]informabida

=> More informations about this toot | More toots from bbacc@mastodon.bida.im

Toot

Written by mad77 on 2025-01-31 at 14:34

@bbacc sempre a tema, fatto di recente anche l'antimeningococco ACWY, che non è proprio roba simpatica e ogni tanto saltano fuori focolai.

Non ho invece ben capito la procedura per vaccinarsi contro l'encefalite da zecche in Emilia Romagna. In zona non mi risultano molti casi, ma frequentando anche il Trentino forse è il caso.

=> More informations about this toot | More toots from mad77@mastodon.bida.im

Descendants

Written by BB on 2025-01-31 at 17:14

@mad77 giusto.

quando, una decina d'anni fa, ci furono casi di meningite in Toscana io non mi vaccinai per incuria e disorganizzazione (mia), ma avrei dovuto , e se dovesse ricapitare mi vaccinerò

=> More informations about this toot | More toots from bbacc@mastodon.bida.im

Proxy Information
Original URL
gemini://mastogem.picasoft.net/thread/113923462866039531
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini
Capsule Response Time
251.558472 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
0.860282 milliseconds

This content has been proxied by September (3851b).