Oggi finalmente dopo anni che me l'ero prefissata, mi sono fatta il vaccino contro l'HPV (Papilloma virus).
È a pagamento ma vale la pena, come è noto ci sono dei ceppi pericolosi che rischiano di provocare cancro all'utero oltre che fastidiosi condilomi.
Anche per gli uomini/gente xy vaccinarsi è importante; il vaccino contro l'HPV riduce il rischio di tumore alla prostata.
Sono tre dosi; prima dose, primo richiamo dopo 2 mesi, poi dopo altri 4 mesi secondo richiamo.
In Toscana basta chiamare il CUP per prenotare.
Contestualmente mi hanno informata del fatto che non ero più coperta dall'antitetanica, l'ultimo richiamo era del 2007, la copertura dura 10 anni! Già che c'erano mi hanno fatto anche quello.
Controllate il vostro ultimo richiamo dal fascicolo sanitario elettronico !
[#]BidaPerIlProgresso
[#]MedicalBida
[#]informabida
=> More informations about this toot | More toots from bbacc@mastodon.bida.im
@bbacc
L'antitetanica l'ho già prenotata per il 17 febbraio!
=> More informations about this toot | More toots from GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
@GustavinoBevilacqua non ti sfugge niente ! :D io ho vissuto anni nel sereno oblio
ma da quello che sapevo l'antitetanica è importante la prima dose, poi i richiami sono importanti per alcuni lavoratori a rischio.
in ogni caso meglio farlo.
@bbacc @GustavinoBevilacqua
=> More informations about this toot | More toots from ilfabbro@mastodon.bida.im
@ilfabbro
non è soltanto per il tetano, ma anche per difterite e pertosse. È tutto insieme
https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/bacilli-gram-positivi/difterite
@GustavinoBevilacqua
@bbacc da buon ipocondriaco controllo ogni volta che mi taglio se ho l'antitetanica 🙂
=> More informations about this toot | More toots from linuzzz@infosec.exchange
@bbacc grazie 🙏
=> More informations about this toot | More toots from Sgruntz@mastodon.social
@bbacc il vaccino è passato gratuitamente per alcune categorie più a rischio di sviluppare tumori fra cui i maschi gay.
https://www.nurselifeblog.it/?p=6515
=> More informations about this toot | More toots from Dunpiteog@devianze.city
@Dunpiteog grazie dell'info!
@bbacc che poi tutti sono a rischio: un maschio cis etero può sviluppare il cancro al pene, alla gola o alla bocca per il papilloma virus.
Il vaccino è importante per tutti, e prima si fa più è efficace.
@Dunpiteog Certo, oltre a tutelarsi è importante fermare la potenziale catena di contagi
@bbacc è bene che tutti siano consapevoli del rischio a mio avviso, anche perché non è un raffreddore e la distanza temporale fra avvenuto contatto del virus e sviluppo del carcinoma può essere incredibilmente lungo.
E non risparmia nessunɜ.
https://www.bbc.com/news/newsbeat-22752387
@Dunpiteog so da un certo punto hanno cominciato a vaccinare, quando io ero già grandina, ma se non erro, solo le ragazze ( o presunte tali )
@bbacc la campagna attuale è per tuttɜ
Le persone assegnate femmine erano più urgenti perché la diagnosi è più complessa, quindi sono più espostɜ.
https://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/dettaglioCampagneVaccinazioni.jsp?menu=campagne&id=167
@Dunpiteog @bbacc
C'è anche il tumore dell'ano.
E per le donne il rischio di svilupparlo è di circa il doppio degli uomini.
=> More informations about this toot | More toots from guardaminfaccia@mastodon.bida.im
@guardaminfaccia @Dunpiteog @bbacc vabbè mi avete convinto. Visto che mi devo fare il richiamo dell'antitetanica vediamo se mi fanno un 2x1.
=> More informations about this toot | More toots from ciccio2000@mastodon.bida.im
@ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc vedi anche se c'è l'opzione di fare quello delle epatiti che anche quella è una scocciatura non indifferente.
A mio personale parere tutti sti vaccini dovrebbero essere passati dal servizio sanitario: trattate la malattia ha un costo sociale enormemente più alto di quello di un vaccino.
@Dunpiteog @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc
Lo scorso anno ho fatto quello contro l'herpes, che era in offerta speciale.
=> More informations about this toot | More toots from GustavinoBevilacqua@mastodon.cisti.org
@GustavinoBevilacqua @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc quella in Irlanda costa un patrimonio. Credo sia 270 euro a dose e ne servono due.
@GustavinoBevilacqua @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc
Poco meno di 250 a dose.
Prima o poi lo farò, ma insomma va un po' pianificato.
https://www.boots.ie/vaccinations/shingles-vaccination-service
@Dunpiteog @ciccio2000 @guardaminfaccia @bbacc
È lo stesso prezzo di qui, ma mi sa che l'ASL ne aveva una partita prossima alla scadenza e l'ha regalato per non buttarlo, tipo i ravioli al Lidl 😄
@GustavinoBevilacqua @ciccio2000 ma magari, vado a ravanare nel pattume di un centro vaccinale?
@Dunpiteog
Chiedi ai medici che ci lavorano…
@ciccio2000
@Dunpiteog @GustavinoBevilacqua @ciccio2000 sapendo come vanno gli ospedali non mi fiderei troppo di ciò che ti danno i medici, figurati ciò che buttano...
=> More informations about this toot | More toots from rastinza@qoto.org
@bbacc Quando è uscito il primo vaccino molti ginecologi (fra cui il mio) non erano proprio dei sostenitori. Dovevo decidere se fare vaccinare mia figlia più piccola.Letto il bugiardino.Confronto con il papà.Ed insieme abbiamo deciso che per il momento bastava l'enfasi che mettevamo sul utilizzo del preservativo nella educazione sessuale che portavano avanti fin da che sono nate lə figliə. Ora è più che evidente che devono vaccinarsi. Quindi, grazie per la info e per ricordarmi l'argomento!
=> More informations about this toot | More toots from Ellasola@mastodon.social
@bbacc sempre a tema, fatto di recente anche l'antimeningococco ACWY, che non è proprio roba simpatica e ogni tanto saltano fuori focolai.
Non ho invece ben capito la procedura per vaccinarsi contro l'encefalite da zecche in Emilia Romagna. In zona non mi risultano molti casi, ma frequentando anche il Trentino forse è il caso.
=> More informations about this toot | More toots from mad77@mastodon.bida.im
@mad77 giusto.
quando, una decina d'anni fa, ci furono casi di meningite in Toscana io non mi vaccinai per incuria e disorganizzazione (mia), ma avrei dovuto , e se dovesse ricapitare mi vaccinerò
@bbacc brava
=> More informations about this toot | More toots from filippo30@mastodon.social
@bbacc Il Papilloma virus è una bestia maledetta.
=> More informations about this toot | More toots from guardaminfaccia@mastodon.bida.im
@guardaminfaccia davvero, ho paio di amiche che se la sono vista brutta, ora stanno bene per fortuna
@bbacc https://www.raiplay.it/video/2017/04/reazioni-avverse-cbec47d0-0562-4cf7-9bce-871fc3f63c1d.html?wt_mc=2.www.share.raiplay_vid_Report
=> More informations about this toot | More toots from openjugaad@mastodon.social
@bbacc Hai solo avuto fortuna, questo video è visibile da tutti... https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Reazioni-avverse-fc44799f-cc26-4b3c-823f-8f8b019e85b2.html
=> More informations about this toot | More toots from openjugaad@mastodon.social
@openjugaad più che fortuna io direi che ha sfortuna, purtroppo, chi ha reazioni avverse, viste le statistiche...
Comunque anche beccarsi l'hpv e magari sviluppare un tumore è una bella sfortuna..
@bbacc , ma sempre che sia vero che questo vaccino immunizzi dal tumore?! Se già imbrogliano sulle statisctiche delle reazioni avverse a livello aifa, molto probabilmente è farlocco come il vaccino della Ensoli sull'hiv!!! Questi virologi sono dei professoroni sboroni quanto delinquenti patentati!!!
@openjugaad non immunizza dal tumore, immunizza dal virus HPV che può portare a sviluppare un tumore
@bbacc si certo ammesso che immunizzi e possibilmente senza reazioni avverse. L'importante è crederci...
@bbacc quasi quasi ci penso, tra un paio di settimane ho il richiamo per l'epatite e chiedo informazioni.
=> More informations about this toot | More toots from rastinza@qoto.org
@bbacc e se mi faccio la prima dose e poi mi pento? che copertura ho?
=> More informations about this toot | More toots from sinistralibertaria@anticapitalista.it
@sinistralibertaria in che senso ti penti? 😂
Per la copertura comunque ho chiesto e mi hanno detto che già dalla seconda dose ci si può considerare protettə, però non ho approfondito
@bbacc non riguardava me ma una mia giovane conoscente che dopo la prima dose ha avuto un tumore (coincidenza? qua dicono di si: https://www.mauriziovigili.it/hpv-causa-papilloma-invertito-rinosinusale/ ) altrove e non ha proseguito più con le dosi del HPV.
=> More informations about this toot | More toots from sinistralibertaria@anticapitalista.it
@sinistralibertaria non saprei, bisognerebbe sentire chi ne sa davvero. Mi dispiace per la tua conoscente
=> More informations about this toot | More toots from bbacc@mastodon.bida.im This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini