Lavorando ai fascicoli della Questura del tempo che fu, da QVANDO C'ERA LVI agli anni Cinquanta (ho eliminato i nomi, restano visibili gli anni del procedimento e le motivazioni, oltre ad altri dati non sensibili)
[#]ASpassoNellaStoria #storia #archivio
=> More informations about this toot | More toots from LaVi@livellosegreto.it
E mi piace che, di tanto in tanto, spunti un nome di donna, semplice, forte e tenace come un fiore di campo, con quell'accusa "comunista", "antifascista", "anarchica" o "sovversiva" che si accompagna a "casalinga", "dattilografa", "operaia", "tessitrice". C'è persino una "pensionata". E me la immagino, sul finire della sua vita, a raccontare ai nipoti cosa vuol dire vivere ogni giorno cercando di costruire pace e libertà.
@LaVi L'immagine mostra una tabella con informazioni su diverse persone. Ogni riga contiene informazioni sull'anno, il motivo (es. sovversivo, antifascista), la professione e delle annotazioni. Sono presenti anche numeri di codice e fascicolo.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
=> More informations about this toot | More toots from altbot@fuzzies.wtf
@LaVi Ma i vecchi fascicoli sono pubblici? Sotto il fascismo mio nonno era schedato, e ogni volta che qualche autorità di un certo livello era in visita a Trieste veniva preventivamente arrestato per qualche settimana. Ma a parte i suoi racconti e una lettera del partito comunista che lo certifica come vero antifascista (un cimelio che ci è molto caro ma che ai tempi gli costò parecchie prese in giro ai pranzi di famiglia), ho sempre desiderato saperne di più.
=> More informations about this toot | More toots from ElBa@snowfan.masto.host
@ElBa non tutti i fascicoli sono pubblici, alcuni sono secretati, perlopiù a tutela dei soggetti coinvolti o dei loro discendenti. Tu, in quanto discendente, è probabile possa fare richiesta di accesso alla documentazione, ovviamente fornendo prove della tua identità all'archivio competente.
@LaVi Grazie! Farò un tentativo.
=> More informations about this toot | More toots from ElBa@snowfan.masto.host This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini