Ancestors

Toot

Written by M_Siniscalchi 🌍🇪🇺🇮🇹 on 2025-01-29 at 06:44

Deepseek è open software.

Licenza MIT

E' come se a suo tempo google avesse reso open il suo algoritmo.

ORA IO MI CHIEDO perchè #deepseek è open e sopratutto perchè la Cina ha permesso che lo fosse.

Era un vantaggio economico tecnologico e commerciale pazzesco, e lo fa distribuire così, gratuitamente, in tutto il mondo?

=> More informations about this toot | More toots from mariosiniscalchi@mastodon.uno

Descendants

Written by Carlo Gubitosa :nonviolenza: on 2025-01-29 at 06:53

@mariosiniscalchi forse perché hanno capito che il modello economico closed source è fallimentare, è buono solo per chi è già in posizione dominante, e penalizza l’innovazione, le startup e le aziende non statunitensi. I cinesi ci sono arrivati con una ventina di anni di ritardo rispetto alla rivoluzione del free software che fa girare la maggioranza dei nodi internet. L’Europa, al di là di dichiarazioni di principio, su questo fronte è ferma politicamente ed economicamente.

=> More informations about this toot | More toots from gubi@sociale.network

Written by M_Siniscalchi 🌍🇪🇺🇮🇹 on 2025-01-29 at 07:21

@gubi

Io sono per il freesoftware, ma sarebbe bastato renderlo open con un 6 esi di ritardo x creare panico in USA

=> More informations about this toot | More toots from mariosiniscalchi@mastodon.uno

Written by Carlo Gubitosa :nonviolenza: on 2025-01-29 at 07:25

@mariosiniscalchi e avresti perso sei mesi di innovazione in un settore dove l’innovazione compare ogni settimana, per una miope concezione del valore economico legata allo sfruttamento della proprietà intellettuale con rendite di posizione anziché alla creazione di valore con software dove il valore lo può aggiungere chiunque in quanto il software è libero.

=> More informations about this toot | More toots from gubi@sociale.network

Proxy Information
Original URL
gemini://mastogem.picasoft.net/thread/113910287926552131
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini
Capsule Response Time
250.630803 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
1.055108 milliseconds

This content has been proxied by September (3851b).