Ancestors

Toot

Written by Il Simone Viaggiatore on 2025-01-27 at 14:49

Giorno della memoria. Parole che rischiano di essere vuote, se non si capisce davvero cos'abbia significato lo sterminio di massa di milioni di persone. La scorsa estate ho visitato la sinagoga di Plzen, in Repubblica Ceca. Lì ho imparato la storia di quella comunità, che agli inizi del Novecento contava migliaia di persone e dopo lo sterminio soltanto poche decine. E' stata un'occasione per riflettere su un fenomeno che già conoscevo, ma senza che mi avesse toccato personalmente. Essere lì, in quel posto, vedere e leggere le testimonianze dell'epoca, è stato un modo per comprenderlo più a fondo, fare in modo che mi entrasse un po' di più nell'animo: una cosa che dovrebbero fare tutti. Nella sinagoga erano esposte immagini sull'attuale conflitto in Ucraina. Impossibile non accostare i due fenomeni (quello di ieri e quello di oggi) e ignorarne i punti in comune. Ancora più incredibile che, pochi mesi dopo, alcuni discendenti di chi venne ucciso nei campi di sterminio abbiano causato altrettanto dolore e sterminio. Ecco su cosa si riflette viaggiando; ecco perché viaggiare può essere nel mondo di oggi uno strumento in più per conoscere il mondo di ieri e di oggi, ed essere più consapevoli di ciò che e stato e ciò che potrebbe essere di nuovo. Certo, perché questo avvenga occorre viaggiare esplorando, non solo per rilassarsi. Tutto questo a molti potrà sembrare banale, ma a quanto pare dall'attualità, non lo è.

Nell'ultima foto, vicino alle impronte di piedi in rilievo c'è una frase che purtroppo non si vede, ma voglio darle voce io: "Non dimenticateci".

#nofascism #fascismo #nazismo #nonazis #nonazionalismo #repubblicaceca #plzen #sinagoga #holocaust #olocausto #stopwar #stopwarinukraine #deportazioneebrei #ebraismo #jewish

=> View attached media | View attached media | View attached media | View attached media

=> More informations about this toot | More toots from Perry77@pixelfed.uno

Descendants

Proxy Information
Original URL
gemini://mastogem.picasoft.net/thread/113900872032200870
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini
Capsule Response Time
235.607781 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
0.615606 milliseconds

This content has been proxied by September (3851b).