Ancestors

Written by Kenobit on 2025-01-20 at 10:34

Oggi @focaccino mi ha posto una domanda validissima.

La mia attività di streamer è sostenibile dal punto di vista economico?

Il tema mi sta a cuore, quindi ho risposto in diretta su Owncast (dove da oggi mi trovate tutte le mattine infrasettimanali dalle 8:30).

https://videoteca.kenobit.it/w/tpqHMmGV5qJBsGBreMM43Z

Tutto ciò che facciamo deve essere sostenibile economicamente? Le piattaforme commerciali ci hanno rubato il concetto di "faccio una cosa semplicemente perché mi rende felice"?

=> More informations about this toot | More toots from kenobit@livellosegreto.it

Written by Maddler (the Badger) :sarcasm: on 2025-01-20 at 12:19

@kenobit penso che il cambio di paradigma fondamentale sia che il contributo monetario non serve per "acquistare" il contenuto ma, semmai, per permettere di creare all'interno di una piattaforma indipendente e fuori dalle logiche commerciali a cui ti riferisci.

Come utente/fruitore non sto comprando quello che hai creato ma sto contribuendo a creare. In questo modo anche il concetto di "valore" cambia: non più valore strettamente monetario ma valore creativo.

=> More informations about this toot | More toots from maddler@mastodon.ie

Written by george on 2025-01-23 at 08:38

@maddler @kenobit è interessante, ma è giusto affidarsi solo alle donazioni degli utenti? si potrebbe aggiungere ad esempio della pubblicità senza profilare l'utente?

Capisco il dilemma, perché non si vuole ricreare ciò che alcune piattaforme hanno creato; ma anche voler guadagnare, o sostenere un progetto più costoso è una prospettiva legittima.

Capisco anche che se si vuole creare un' alternativa bisogna pensare al di fuori del sistema vigente, ma è come se non fosse abbastanza mispiego?

=> More informations about this toot | More toots from focaccino@livellosegreto.it

Written by Kenobit on 2025-01-23 at 10:09

@focaccino @maddler

Io non vorrei mai pubblicità, perché cambia proprio l'ambiente. Inoltre, anche senza profilare, la pubblicità cerca comunque di venderti qualcosa, e io voglio incentivare la riduzione dei consumi.

Potrebbe succedere che una realtà decida di "sponsorizzare" Tele Kenobit, ma per ora è fantascienza.

=> More informations about this toot | More toots from kenobit@livellosegreto.it

Written by Maddler (the Badger) :sarcasm: on 2025-01-23 at 11:12

@kenobit ma anche lo sponso è un concetto abbastanza borderline, in fin dei conti.

Torniamo al discorso di comunità/condivisione Vs. prodotto/consumo.

=> More informations about this toot | More toots from maddler@mastodon.ie

Toot

Written by Kenobit on 2025-01-23 at 11:31

@maddler

Esatto. Io non voglio sponsor, voglio alleati.

Descendants

Proxy Information
Original URL
gemini://mastogem.picasoft.net/thread/113877443360186406
Status Code
Success (20)
Meta
text/gemini
Capsule Response Time
444.415704 milliseconds
Gemini-to-HTML Time
1.26088 milliseconds

This content has been proxied by September (3851b).