Secondo me l'unico risultato di affrontare sui social argomenti politici è il finire per cullarsi in un sentimento di "tanto moriremo tutti" misto a "uso le mie energie qui".
In entrambi i casi irl non sarà cambiato nulla (anzi, le persone coinvolte nella discussione saranno ancora più nervose).
Fate cose concrete: cercate iniziative locali, supportate movimenti dal basso, coinvolgete altr3.
Lamentarsi è parte dall'apatia che ci ha portato qui.
=> More informations about this toot | More toots from ed@livellosegreto.it
@ed Ma forse siamo qui che ne parliamo anche per capire cosa fare.
=> More informations about this toot | More toots from Zambunny@livellosegreto.it
@Zambunny beh, sono due tipi di conversazione molto diversa: da un lato è un rant - ripeto, assolutamente comprensibile - che non porta nulla ed è il 99% delle discussioni politiche sui social, dall'altro il chiedere "cosa possiamo fare?" è cosa che ho visto davvero in una percentuale infima dei discorsi sulla politica.
@ed Abbiamo veramente la possibilità di fermare tutto questo? Se uno non chiede cosa fare, spesso è perché è convint* di non poter fare niente.
Tu cosa... suggeriresti, ad esempio, di fronte a quello che sta succedendo?
=> More informations about this toot | More toots from Zambunny@livellosegreto.it
@Zambunny di non guardare quel che sta succedendo in America come qualcosa che si può fermare direttamente, ma di iniziare a lavorare dal basso (e nel locale) per portare consapevolezza e mutuo aiuto sostenendosi a vicenda.
Nel tuo comune ci sono iniziative politiche che si sposano con i tuoi ideali? Ci sono gruppi attivisti con cui collaborare? Parti da lì.
@ed @Zambunny concordo in toto.
Io ricordo molto bene di aver salutato con entusiasmo l'idea della partecipazione politica online, oramai quasi vent'anni fa (lasciamo perdere il M5S che ha fatto solo danni in questo senso prendendo un po' il monopolio della cosa)
col tempo mi pare che 'sta cosa ha finito per uccidere le realtà locali, specie in real, e peggiorato...tutto?
a tal proposito, mi aveva colpito questo articolo: https://12ft.io/proxy?q=https%3A%2F%2Fwww.theatlantic.com%2Fideas%2Farchive%2F2020%2F01%2Fpolitical-hobbyists-are-ruining-politics%2F605212%2F
=> More informations about this toot | More toots from xabacadabra@livellosegreto.it
@xabacadabra @ed @Zambunny
Non voglio entrare nell'argomento, ma il titolo mi fa venire in mente la teoria che le persone fissate di sport siano in fondo delle nerd incomprese. 😄
=> More informations about this toot | More toots from NicholasLaney@todon.eu
@NicholasLaney @ed @Zambunny per molti versi è proprio così, io ne conosco un po' (soprattutto col basket e gli schemi, roba che manco nei peggio RPG :'D)
=> More informations about this toot | More toots from xabacadabra@livellosegreto.it This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini