Oggi @focaccino mi ha posto una domanda validissima.
La mia attività di streamer è sostenibile dal punto di vista economico?
Il tema mi sta a cuore, quindi ho risposto in diretta su Owncast (dove da oggi mi trovate tutte le mattine infrasettimanali dalle 8:30).
https://videoteca.kenobit.it/w/tpqHMmGV5qJBsGBreMM43Z
Tutto ciò che facciamo deve essere sostenibile economicamente? Le piattaforme commerciali ci hanno rubato il concetto di "faccio una cosa semplicemente perché mi rende felice"?
=> More informations about this toot | More toots from kenobit@livellosegreto.it
@kenobit @focaccino credo di sì, ma non è un problema "solo" delle piattaforme digitali - è proprio un impianto culturale che è molto cambiato nel corso degli ultimi vent'anni. e non solo in termini "edonistici" (faccio x perché mi piace, non perché mi conviene) ma anche in termini di "giustizia": tutto ciò che faccio "perché è giusto" è valutato in termini di progresso economico o di ricaduta economica... e questo è un cavolo di problema.
=> More informations about this toot | More toots from sleepingcreep@livellosegreto.it
@kenobit penso che il cambio di paradigma fondamentale sia che il contributo monetario non serve per "acquistare" il contenuto ma, semmai, per permettere di creare all'interno di una piattaforma indipendente e fuori dalle logiche commerciali a cui ti riferisci.
Come utente/fruitore non sto comprando quello che hai creato ma sto contribuendo a creare. In questo modo anche il concetto di "valore" cambia: non più valore strettamente monetario ma valore creativo.
=> More informations about this toot | More toots from maddler@mastodon.ie
@maddler
Sono estremamente d'accordo.
=> More informations about this toot | More toots from kenobit@livellosegreto.it
@maddler @kenobit è interessante, ma è giusto affidarsi solo alle donazioni degli utenti? si potrebbe aggiungere ad esempio della pubblicità senza profilare l'utente?
Capisco il dilemma, perché non si vuole ricreare ciò che alcune piattaforme hanno creato; ma anche voler guadagnare, o sostenere un progetto più costoso è una prospettiva legittima.
Capisco anche che se si vuole creare un' alternativa bisogna pensare al di fuori del sistema vigente, ma è come se non fosse abbastanza mispiego?
=> More informations about this toot | More toots from focaccino@livellosegreto.it
@focaccino @maddler
Io non vorrei mai pubblicità, perché cambia proprio l'ambiente. Inoltre, anche senza profilare, la pubblicità cerca comunque di venderti qualcosa, e io voglio incentivare la riduzione dei consumi.
Potrebbe succedere che una realtà decida di "sponsorizzare" Tele Kenobit, ma per ora è fantascienza.
=> More informations about this toot | More toots from kenobit@livellosegreto.it
@kenobit ma anche lo sponso è un concetto abbastanza borderline, in fin dei conti.
Torniamo al discorso di comunità/condivisione Vs. prodotto/consumo.
=> More informations about this toot | More toots from maddler@mastodon.ie
@maddler
Esatto. Io non voglio sponsor, voglio alleati.
=> More informations about this toot | More toots from kenobit@livellosegreto.it
@focaccino @kenobit ma così torni al concetto di "servizio" Vs. quello di condivisione. Semplicemente si può creare e condividere senza dover necessariamente pensare al lato economico delle cose.
Certo non sempre è possibile e non sempre è fattibile ma, allo stesso tempo: perché no se se ne ha la possibilità? Il mondo delle autoproduzioni ha partorito materiali din tutto rispetto.
=> More informations about this toot | More toots from maddler@mastodon.ie This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini