Buon medioevo a tutti!
=> More informations about this toot | More toots from mariosiniscalchi@mastodon.uno
@mariosiniscalchi Ecco una descrizione del testo alternativo del video:
Il video inizia con una ripresa dall'alto di un palcoscenico televisivo affollato. Un uomo dai capelli grigi e una barba grigia sta parlando a un pubblico.
L'uomo dice che domani a Washington, Donald Trump diventerà il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Quasi tutta la leadership mondiale della nuova destra sarà presente alla cerimonia.
L'uomo dice che ci sarà anche una straordinaria concentrazione di miliardari. I tre uomini più ricchi del mondo, Elon Musk, Jeff Bezos e Mark Zuckerberg, saranno invitati e padroni di casa, perché sono anche sponsor e finanziatori di Trump.
L'uomo dice che ci saranno anche i boss di Google e di OpenAI, l'intelligenza artificiale. Saranno presenti i padroni della tecnologia e della comunicazione mondiale.
L'uomo dice che vedremo il potere tecnologico, il potere economico e il potere politico brindare allo stesso tavolo. Non servirà un tavolo molto grande perché si tratta di poche persone: un pugno di maschi americani bianchi, con le femmine presenti solo in forma di mogli.
L'uomo dice che non è mai successo prima che un presidente degli Stati Uniti fosse festeggiato da operai e abbraccianti. C'è sempre stata una notevole contiguità tra la politica e il potere economico, ma una così schietta e clamorosa parata di ricchi che festeggiano il loro trionfo politico non si era mai vista, almeno in tempi moderni.
L'uomo dice che questo ristretto gruppo di potenti ha vinto le elezioni e decine di milioni di poveri hanno votato per Trump. Molti sostengono che questo fenomeno è piuttosto impressionante: i poveri che votano per i ricchi.
L'uomo dice che dipende dal fatto che la sinistra ha abbandonato il popolo, non lo ha protetto e ha tradito il suo mandato storico. Questo è vero, ma solo in parte. Le ultime politiche di difesa dello stato sociale sono state messe in campo da governi progressisti in America, da Barack Obama e Joe Biden.
L'uomo dice che sicuramente non è stato fatto abbastanza, ma questo non basta a spiegare come sia possibile che oggi un americano povero, e sono tantissimi, voti per chi gli taglierà i sussidi, rendendolo ancora più povero.
L'uomo dice che l'economia non basta a spiegare tutto. Conta anche la psicologia di massa, le emozioni, le impressioni, le parole d'ordine che circolano in rete con la velocità e la pervasività delle tempeste di polvere.
L'uomo dice che molta gente pensa che la democrazia sia troppo complicata, abbia troppe regole, troppe intermediazioni ed è lenta. È il contrario della tecnologia che invece è velocissima e in un batter d'occhio avvolge la terra intera e non deve chiedere il permesso a nessuno.
L'uomo dice: "E dunque, perché non tornare ai buoni vecchi tempi, a come funzionava il mondo prima della modernità e prima della democrazia con tutte le sue complicazioni? Non fai più leva sui tuoi diritti, sul tuo essere cittadino e come tale autore del tuo destino. No, ti affidi a un capo, a un condottiero, a un sire, a un padrone, a un ricco, come è sempre accaduto lungo i secoli. Speri nella sua benevolenza. La politica non è più a far tuo, è solo a fare suo. Che sollievo! Tu non devi più pensare a niente perché pensa a tutto lui, il capo. Buon medioevo a tutti!"
Il pubblico applaude.
Fornito da @altbot, generato utilizzando Gemini
=> More informations about this toot | More toots from altbot@fuzzies.wtf This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini