Oggi ho tenuto la mia prima lezione come docente di Storia dei videogiochi. È stato strano vestire i panni del professore davanti a un'aula piena di ragazzi e ragazze mentre la sindrome dell'impostore gridava a squarciagola nella mia testa, ma alla fine è andata bene. Quando ero al liceo, uno dei miei sogni per il futuro era proprio insegnare. Oggi l'ho finalmente realizzato e scoppio di felicità. 💜
=> More informations about this toot | More toots from Ricciotto@livellosegreto.it
@Ricciotto ora però devi far piazzare qualche telecamera in aula e fare il GameBarbero, così possiamo assistere alle lezioni pure noi!
=> More informations about this toot | More toots from xabacadabra@livellosegreto.it
@xabacadabra ahahahah! Figurati, mi sale l'ansia solo a pensarci. 😂😂😂
=> More informations about this toot | More toots from Ricciotto@livellosegreto.it
@Ricciotto Grande! Dove hai tenuto la lezione?
=> More informations about this toot | More toots from francescotoniolo@livellosegreto.it
@francescotoniolo All'istituto Rossellini.
@Ricciotto
Ma che bello! Di cosa hai parlato? :amaze:
E non dirmi, di storia dei videogiochi!
=> More informations about this toot | More toots from Yaku@puntarella.party
@Yaku prima ho parlato un po' con la classe per rompere il ghiaccio e "leggere l'aria". Poi ho spiegato che, sebbene sia strano parlare di "Storia" per un medium così giovane, vista la sua elevata velocità di evoluzione ha senso iniziare a osservare le cose con un occhio più distaccato, soprattutto per chi sta imparando ora e ha intenzione di lavorare nel settore. Poi ho iniziato a parlare degli esperimenti sui tubi catodici, del legame con l'industria bellica, arrivando a Tennis for Two.
@Ricciotto
Fiiiiico!
=> More informations about this toot | More toots from Yaku@puntarella.party
@Ricciotto bravo, congratulazioni!
=> More informations about this toot | More toots from derobbis@livellosegreto.it
@derobbis grazie. 💜💜💜
@Ricciotto che bello, anche solo sapere che si tiene un corso simile! Complimenti e in bocca al lupo!
=> More informations about this toot | More toots from mene@livellosegreto.it
@mene Grazie e viva il lupo! 💜
@Ricciotto
Ma che bello! Ti posso chiedere jn che contesto, in quale corso di studi insomma?
Intanto complimenti e in bocca al lupo
=> More informations about this toot | More toots from lgsp@urbanists.social
@lgsp il corso fa parte del programma di un istituto superiore professionale che si concentra sull'audio-visivo, pensato per chi vuole accedere al mercato del lavoro nell'ambito dei videogiochi.
@lgsp ah! E viva il lupo! 💪💪💪
@Ricciotto che cosa stupenda! Ancora di più quando hai la possibilità di insegnare quello che ami! Vai così!
=> More informations about this toot | More toots from Vedrina@livellosegreto.it
@Vedrina grazie! Sto preparando la seconda lezione. 💪💪💪
@Ricciotto vai così! La passione che trasmetti è importantissima con gli studenti, è quella che li smuove a studiare e impegnarsi 🙌
=> More informations about this toot | More toots from Vedrina@livellosegreto.it
@Ricciotto Sono del '79, mi sarei intrufolata volentieri ad ascoltare 🤭 Una domanda: come si diventa docenti di questa materia?
=> More informations about this toot | More toots from ImperatriceFuriosa@mastodon.uno
@ImperatriceFuriosa io sono stato contattato direttamente dall'istituto in questione. Avevano avuto modo di conoscermi anni fa e hanno ritenuto che la mia preparazione e l'esperienza sul campo fossero in linea con ciò che cercavano. È stato culo, insomma. Anche perché, non cercavo attivamente un lavoro. Considerando che insegnare era uno dei miei sogni da liceale, sono stato felicissimo dell'offerta. 💜
@Ricciotto Intendo, che laurea?
=> More informations about this toot | More toots from ImperatriceFuriosa@mastodon.uno
@ImperatriceFuriosa di base, non serve la laurea. Non è un posto come docente dietro concorso. È un incarico didattico e ce ne sono di vari tipi, anche pratici. Dipende molto dall'istituto, immagino.
Edit: aggiungo che non credo esistano lauree sulla storia dei videogiochi. Anche perché, come ho spiegato all'inizio del corso, è un po' presto per parlare di storia. Spesso si parla di figure ancora in vita, ma essendo un medium che si è sviluppato moltissimo in tempi rapidi, c'è tanto da dire.
@Ricciotto È un pon, allora? Un incarico a progetto finanziato? Ne ho fatto uno su Linux in passato (io però gestivo la parte linguistica) è stata una bellissima esperienza 💞
@ImperatriceFuriosa esatto. Anche nel mio caso si sta rivelando una bellissima esperienza. Spero davvero che diventi un elemento fisso della mia vita, perché dopo appena tre lezioni mi ha già restituito tantissimo. 💜
=> More informations about this toot | More toots from Ricciotto@livellosegreto.it This content has been proxied by September (3851b).Proxy Information
text/gemini