Palermo 1948, la forza di ricominciare
[#]silentsunday
Il dopoguerra rappresenta uno dei periodi più complessi e significativi della nostra storia, le città erano ridotte in macerie, le economie distrutte e intere famiglie spezzate dalla perdita di parenti e amici.
Il paesaggio era un mosaico di rovine e il morale collettivo era segnato da anni di privazioni, paura e lutti.
Eppure, proprio in questo scenario di devastazione, emerse una straordinaria forza d'animo, le persone si rimboccarono le maniche, trovando nel dolore una ragione per andare avanti, per ricostruire non solo case e città, ma anche il senso della comunità e della speranza.
La ripresa economica e sociale fu un processo lungo e faticoso, e, al di là degli sforzi collettivi dei governi, fu la forza interiore dei singoli individui a fare la differenza, ogni persona doveva affrontare il proprio dolore e trovare la motivazione per andare avanti.
Per molti, la speranza di un futuro migliore, il desiderio di garantire ai propri figli una vita diversa, o semplicemente la necessità di sopravvivere furono stimoli potenti. La solidarietà tra vicini, l’aiuto reciproco e il senso di appartenenza a una comunità diventarono pilastri su cui costruire una nuova vita.
https://www.neptube.io/w/sAHiTbwQxQwuEHJH8yPQki
[#]palermo #panormus #sicilia #sicily #italy #europe #world #picture #picoftheday #image #photo #photography #fotografia #cultura #culture #arte #art #storia #story #history #travel #tourism #aspassonellastoria #aspassoneltempo #dopoguerra
=> More informations about this toot | More toots from panormus@www.foxyhole.io
Nel video si vedono anche i ragazzini che manovravano la manovella che muoveva la ruota per intrecciare le corde e u "curdaru" (cordaio) che camminava all'indietro.
Da qui nacque un detto palermitano "vai n'arrieri comu u curdaru" (vai indietro come il cordaio) che si dice a chi invece di progredire, andare avanti nella vita in ambito conoscitivo, scolastico, etc. , rimane fermo.
Tipica frase dei genitori quando rientravano dai ricevimenti scolastici e avevano parlato con i professori 🤭
Qui un post del mio blog, di questo antico mestiere scomparso:
https://www.panormus.blog/storie.php?id=aiIZrOO3w746hpu
=> More informations about this toot | More toots from panormus@www.foxyhole.io
text/gemini
This content has been proxied by September (3851b).