=> < Torna alla Home Page | < Torna a "Le mie letture"
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
"Andòrax - Il ritorno del nahysmi" di F. Santini
La mia recensione: (3 su 5)
Un buon esordio.
Se non avete paura di una lettura dalle molte descrizioni, infodump e un mondo medievale curato nei minimi dettagli, allora questo è un libro che fa per voi. Andòrax – Il ritorno del nahysmi – è un fantasy che impiega tempo per essere letto, si racconta con uno stile pulito e non tradisce le aspettative che promette.
La storia è ben strutturata, con un plot che segue il filo narrativo in modo coerente e colpi di scena misurati. Un fantasy medievale in cui ambientazione e magia fanno da padrone, mentre le vicende dei personaggi trovano evoluzione a causa di un passato al quale non possono slegarsi.
Lo stile della narrazione è adeguato al genere. Un tono intenso, complesso, a volte lento, capace di trasmettere l’emozione dello scorrere della storia. Potrebbe risultare un ostacolo, ma una volta superati i primi capitoli il flusso scorre senza intoppi.
I personaggi sono ben studiati, rispettano il tono epico per il quale sono stati costruiti e mantegono la propria coerenza lasciando spazio a qualche sorriso nei momenti più leggeri. Solo in rari casi, a mio modo di vedere, rischiano di scivolare in atteggiamenti forzati, ma nulla di grave.
L’ambientazione è, secondo me, il punto di forza del romanzo. Il mondo creato dalla scrittrice è perfetto: nelle descrizioni dei personaggi, nel modo di vestire, le armi le molte città/luoghi in cui la storia si snoda. Tutto è descritto alla perfezione e trapela l’enorme lavoro svolto per renderlo così reale, quasi al punto che la storia potrebbe rischiare di essere lasciata un po’ in ombra, ma per fortuna non accade.
Il mondo medievale esplode con forza, accompagna i protagonisti alla scoperta dei nemici e fa da cornice ai loro sentimenti più profondi. Ognuno di loro si muove in una direzione precisa in base al sentimento di cui è animato: la rivalsa, i sensi di colpa, l’odio, ma anche l’amore e l’amicizia. Personaggi ed emozioni sono mescolati in modo adeguato fin dalle prime pagine senza perdere forza nel corso dell’opera, e questo è davvero apprezzabile.
Inizierò presto il secondo volume della saga, ‘La congiura dei sàmina’, nel quale spero di trovare la stessa coerenza generale.
_EOT
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
Se vuoi contattarmi invia una email a:
burtozwilson@etik.com
----------------------------------------------------------- # # #### # ### #### ### # ## # ## ## # # ### ### ## ## ## ## # # # # ## ## ### #### # # # # ## ## ## ## ### # # ## ## # ## # ## ## # # # # ## ## ## ##### # # ## ## # ## # #### ## # # ### #### # # # # ## ## ## # ----------------------------------------------------------- Speculative fiction author about horror, thriller, fantasy and sci-fi ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
=> < Torna alla Home Page | < Torna a "Le mie letture"
==========================================================
=> Published with Smol Pub This content has been proxied by September (ba2dc).Proxy Information
text/gemini